Paolo Vendola

Comitato

Dopo aver lavorato come consulente tecnico-informatico per diversi anni, è attivo dalla fine degli anni ’90 nel settore della formazione degli adulti presso istituti di formazione professionale e continua. La sua passione verso la formazione, lo porta a conseguire l’Attestato Federale Professionale (APF) di formatore (FSEA livello 2).

Coinvolto in diversi progetti nazionali e internazionali inerenti il settore della formazione professionale e continua, progetta e sviluppa percorsi di formazione che portano a conseguire certificazioni formali ad adulti senza una formazione di base. Consegue nel 2009 il Master in Gestione della Formazione (MAS GeFo) presso l’USI di Lugano e nel 2010 il CAS come consulente R-VAE (Riconoscimento e Validazione degli apprendimenti Esperienziali) presso lo IUFFP di Lugano. Nel 2019 consegue il CAS come Form@tore digitale e successivamente il Diploma Federale (EPS) di Responsabile di formazione (FSEA livello 3).

Oggi, nel ruolo di Responsabile della formazione e della qualità, si occupa di consulenza e accompagnamento di persone in transizione di carriera, di percorsi di qualifica di base per adulti, di implementazione di piattaforme e-learning per l’attivazione di formazioni con l’applicazione della didattica mediata dalla tecnologia e della gestione di dispositivi della qualità (SGQ) in ambito formativo.