Conferenza pubblica
Il 30 novembre 2023, dalle 18:30 alle 20:00
presso la Città dei mestieri della Svizzera italiana
Viale Stazione 25, 6501 Bellinzona
Sembra un dato ormai acquisito: le persone adulte imparano lungo tutto l’arco della vita! Al contempo, i percorsi di ciascuno sono costellati da mutamenti sempre più rapidi, a volte desiderati, altre volte subiti. Ogni persona adulta si confronta non solo con il suo desiderio di realizzarsi, ma anche con quello di potersi inserire o reinserire nel mondo del lavoro, di concretizzare nuovi progetti formativi o professionali, oppure di saper affrontare i cambiamenti sopraggiunti. In questo senso, le grandi transizioni della vita sono ben più di quelle giovanili: si potrebbe dire che ogni persona adulta nel mondo attuale incontra momenti di transizione che possono essere complessi e difficili da affrontare. Anche perché le informazioni sulle scelte e opportunità possibili sono innumerevoli e difficili da selezionare: quali le buone opzioni nel mio caso? Cosa mi è sfuggito? Come posso valutare se sono portato verso una direzione oppure un’altra?
Per accompagnare e consigliare le persone adulte in queste transizioni, il Dipartimento dell‘educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino propone delle offerte di consulenza significative e interfacciate: quella presso le sedi degli Uffici regionali dell’orientamento scolastico e professionale e quella della Città dei Mestieri della Svizzera Italiana.
Massimo Genasci-Borga (Capo dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale) e Tatiana Lurati Grassi (Capa dell’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione) in qualità di responsabili dei due uffici preposti, presenteranno come queste consulenze si declinano, quali sono le loro caratteristiche e specificità e le eventuali novità in questo ambito.
La conferenza sarà seguita da un aperitivo prenatalizio, presso il Ristorante Casa del popolo, Viale Stazione 31, 6500 Bellinzona
In collaborazione con Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e Ufficio della formazione continua e dell’innovazione /Città dei mestieri della Svizzera italiana
Iscrizione obbligatoria, segnalando anche l’eventuale presenza all’aperitivo, tramite il seguente QR code: