Seminario La mediazione nella conduzione di gruppi 21-22.10.2022

Pubblicato il

30 01 2023

La mediazione nella conduzione dei gruppi

con Thierry Bonfanti, 21 e 22 ottobre 2022

Se definiamo la mediazione come l’intervento di un terzo che facilita l’incontro, la relazione e la comunicazione, in una situazione che va dalla semplice diffidenza al conflitto vero e proprio, l’esperienza nei gruppi richiede in diversi momenti interventi mediativi specifici da parte del conduttore o della conduttrice. La mediazione può essere operata tra due persone, ma anche all’interno di un gruppo come avviene nella mediazione sociale e comunitaria. La conduzione dei gruppi comprende la mediazione anche se non vi si riduce. Questo seminario, della durata di nove ore, è destinato a introdurre elementi metodologici sulla mediazione all’interno della conduzione di un gruppo

Temi principali trattati

La mediazione creatrice e la mediazione dei conflitti, la mediazione in un gruppo centrato sulla persona o in un gruppo centrato sul compito. La mediazione in un gruppo destinato a creare relazioni (mediazione sociale e comunitaria).

Metodologia

La metodologia utilizzata per la conduzione di questo gruppo è la Non-Direttività Interveniente (N.D.I.). Questo significa che le proposte fatte sono centrate sul desiderio dei partecipanti. Il formatore ha aiutato i partecipanti a focalizzare il loro desiderio in merito al tema della formazione, ma anche oltre. L’esperienza, co-costruita con i partecipanti del seminario è stata unica e irripetibile con tanti spunti per l’attività professionale dei partecipanti.

Qui il collegamento ai video registrati presso la SUFFP per approfondire il tema della mediazione e altri temi utili ai docenti nella loro attività professionale.

https://www4.ti.ch/decs/linea/progetti/video-formativi/

Articoli recenti

Nuovo portale

Berna, 27.02.2024 - A metà febbraio 2024 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione ha lanciato la nuova piattaforma www.e2-news.ch, dove sono pubblicate informazioni d’attualità su progetti e lavori in corso. Il nuovo portale digitale...