Seminario Quale traccia lascia la pelle del mondo? Alla scoperta dell’invisibile (25.03.20.17)

Pubblicato il

25 03 2017

Quando: 25 marzo 2017
Durata attività: 9:00 -13:00
Numero persone: 10/12 adulti

La proposta si rivolge a coloro che desiderano sperimentarsi attraverso il corpo e la creatività per accrescere maggiore coscienza delle proprie competenze e potenzialità.


Nel lavoro psico-corporeo diamo parola e spazio al corpo che ci conduce a un viaggio di risveglio e di conquista. Sovente accade che l’opposizione “mente-corpo” sia l’ostacolo alla nostra crescita armonica, imparare a leggere i messaggi e le emozioni che costantemente viviamo ci aiuta ad accrescere la consapevolezza della nostra identità e delle nostre capacità. Il nostro corpo è lo “strumento” con il quale possiamo suonare la nostra unica e personale sinfonia di Vita.


Con il laboratorio creativo si offre un’esperienza alle persone adulte interessate a interrogare le loro competenze non verbali per stimolare la plurisensorialità e far riaffiorare ciò che è nascosto e non ha ancora avuto modo di esprimersi. Si sperimenterà la scoperta delle textures con la tecnica del frottage attraverso tavolette a rilievo di superfici di uso quotidiano (linoleum, reti metalliche e plastiche) e tavolette appositamente preparate con materiali naturali (piume, corteccia di betulla, pelle di capra, pelliccia, erbe) per poi catturarne altre superfici che ci circondano e creare un “libro campionario” da conservare che parli del nostro rapporto con il mondo.

Il laboratorio sarà condotto da:

Pia Antonini, da diversi anni si occupa di educazione all’arte nei musei e nelle scuole di ogni ordine e grado in Italia; formatrice e ricercatrice sul metodo Bruno Munari®, ha fondato Munlab, Spazio privato permanente Bruno Munari a Milano, collabora con i Servizi educativi della Pinacoteca di Brera e insegna storia dell’arte al Liceo Artistico Umberto Boccioni di Milano.


Marina Bernardo Ciddio, counselor ad indirizzo psico-corporeo, dal 1998 propone laboratori e percorsi di crescita personale attraverso il lavoro con il corpo, ha creato il laboratorio CorpoLiberaMente. Presso il suo studio a Breganzona accoglie singoli e coppie, come pure varie attività di gruppo. Collabora al Centro di Formazione Professionale dell’OCST di Lugano come formatrice e consulente per il Progetto Mosaico – servizio di accompagnamento e orientamento professionale e bilancio delle competenze.
E’ iscritta alla SGfB – Schweizerische Gesellschaft für Beratung (Associazione Svizzera di Consulenza).

Dèpliant

Articoli recenti

Limen gioca

Limen gioca

SCAMBIO DI PRATICHE SU MODALITÀ  LUDICHE E IMMAGINATIVE NELLA FORMAZIONE E CONSULENZA Vi sono ancora alcuni posti per la partecipazione alla giornata del: Sabato 12 ottobre 2024: Nel corso della giornata soci e socie LIMEN presenteranno diverse attività e...

Formazione e primi accompagnamenti

Formazione e primi accompagnamenti

La formazione in Accompagnamento di BPEC e l’inizio dei primi accompagnamenti di Bilancio Si sta concludendo la prima fase di formazione continua nell’accompagnamento di persone adulte a realizzare il proprio Bilancio portfolio esperienziale delle competenze (BPEC....