Conferenza Pratiche di validazione e consulenza per lo sviluppo professionale: attualità e prospettive (02.05.2016)

Pubblicato il

02 05 2016

Con Deli Salini
Presidente Associazione LIMEN,
Ricercatrice e docente presso l’EHB IFFP IUFFP, sede di Lugano.
2 maggio 2016, dalle 18:15
Presso EHB IFFP IUFFP, Lugano, via Besso 84.

Nel corso della conferenza saranno presentati i risultati di due ricerche recenti: la prima riguarda una panoramica delle pratiche attuali di validazione degli apprendimenti esperienziali in Svizzera e il loro collegamento con altri progetti riguardanti la qualificazione degli adulti. La seconda riguarda una nuova forma di consulenza in evoluzione professionale, proposta recentemente in Francia e che è stata oggetto di uno studio e di una pubblicazione. La presentazione delle due ricerche è volta a stimolare il dibattito con il pubblico riguardo agli scenari possibili per accompagnare la valorizzazione dell’esperienza delle persone adulte lungo tutto l’arco della vita.

L’associazione LIMEN nata nel 2008, costituisce un punto di riferimento e di scambio per coloro che intervengono nei settori della formazione e della consulenza, presso persone giovani e adulte, nelle diverse fasi di transizione della loro vita. Questo a partire dalla valorizzazione degli apprendimenti esperienziali e dal riconoscimento della centralità della persona, sia come elemento caratterizzante i nostri percorsi di accompagnamento, sia come condizione indispensabile nei processi di transizione e di crescita.

Dépliant

Presentazione

Articoli recenti

Nuovo portale

Berna, 27.02.2024 - A metà febbraio 2024 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione ha lanciato la nuova piattaforma www.e2-news.ch, dove sono pubblicate informazioni d’attualità su progetti e lavori in corso. Il nuovo portale digitale...