Alberto Aliverti

Cassiere

Alberto Aliverti ha un percorso formativo e professionale che inizia nel settore della psichiatria in cui ha lavorato per diversi anni in qualità di infermiere psichiatrico per passare in seguito ad occuparsi delle problematiche dell’handicap in veste di educatore sociale.

Successivamente ha conseguito una maitrise in Scienze dell’Educazione presso l’Université Lumière Lyon 2 con un lavoro di ricerca sulla formazione degli adulti nel contesto della barca a vela.

Si è specializzato in seguito come consulente per il riconoscimento e la validazione degli apprendimenti esperienziali (RVAE) presso lo IUFFP di Lugano, istituto presso il quale si occupa attualmente di formazione continua per il settore sanitario.

Da alcuni anni è attivo nella formazione dei ragazzi del Servizio Civile con corsi specifici di introduzione al lavoro sociale.

Appassionato velista, è attivo professionalmente nel settore nautico come skipper. Coniugando questa attività con le precedenti esperienze lavorative, ha organizzato e gestito per diversi anni un progetto educativo in barca a vela per ragazzi con problemi sociali.