Bellinzona, maggio 2016 – Si è tenuto, lo scorso 2 maggio, presso lo IUFFP (Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale) di Lugano, la conferenza sullo stato attuale delle pratiche di validazione nel Cantone e in Svizzera. La relatrice, Deli Salini (Presidente Associazione LIMEN, Ricercatrice e docente presso l’EHB IFFP IUFFP, sede di Lugano) ha presentato una panoramica generale e successivamente i risultati di due ricerche recenti.

Con la prima ricerca ha presentato una panoramica delle pratiche attuali di validazione degli apprendimenti esperienziali in Svizzera e il loro collegamento con altri progetti riguardanti la qualificazione degli adulti. Nella seconda ricerca, invece, ha presentato una nuova forma di consulenza in evoluzione professionale, proposta recentemente in Francia e che è stata oggetto di uno studio e di una pubblicazione.

La presentazione delle due ricerche, al pubblico presente in sala, è stata interessante e stimolante in quanto propositivo e volto a crare un primo dibattito riguardo agli scenari possibili per accompagnare la valorizzazione dell’esperienza delle persone adulte lungo tutto l’arco della vita.

Paolo Vendola

Related Post

Type your Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *